Censimento della popolazione 2024, al via da ottobre anche a Monteprandone

Dal mese di ottobre 2024 riparte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con cui l’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione che dimora sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche.

A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono solo una parte di territorio e di popolazione.

Il Comune di Monteprandone per l’edizione censuaria 2024 vede coinvolte nella sola Indagine da Lista 1.258 famiglie.

Le famiglie campionate ricevono una lettera nominativa dall'Istat e sono invitate a partecipare al censimento compilando un questionario online dal 7 ottobre ed entro il 9 dicembre 2024; le credenziali di accesso al questionario sono indicate nella lettera.
Dal 12 novembre 2024, la compilazione può essere effettuata anche tramite intervista a domicilio di un rilevatore, munito di tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune con foto e nome, o presso l'ufficio censimento del Comune, con il supporto di un operatore comunale.

Dal 10 dicembre 2024, la compilazione viene effettuata solo su intervista del rilevatore o di un operatore comunale.

La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Per informazioni e chiarimenti

• Ufficio Censimento del Comune di Monteprandone – presso Ufficio Anagrafe Via delle Magnolie, 1 (dalle 09:30 alle 13:00 da lunedì a venerdì). Tel. 0735-710835
  • numero verde Istat 800.188.802 attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21