Gli alunni a lezioni di buone prassi di riciclo
E’ partito oggi, mercoledì 1° marzo e terminerà la prossima settimana, il progetto di educazione ambientale "Tino nel mondo del RifiUtile" promosso da Legambiente in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e il Comune di Monteprandone.
Si tratta di un percorso didattico alla scoperta della raccolta differenziata rivolto agli alunni delle prime e seconde classi delle scuole di Monteprandone plesso “Borgo da Mare” e plesso “Benedetto Croce”.
Alcune volontarie di Legambiente, attraverso un quaderno illustrato redatto in linguaggio semplice con il supporto di disegni e un gioco sul riciclo, hanno invitato i bambini a riflettere sulle buone prassi per effettuare la raccolta differenziata, sul risparmio delle materie prime, sul superamento del concetto di rifiuti a favore di quello di risorsa. Invitato dall’Istituto comprensivo e da Legambiente, il sindaco Stefano Stracci ha portato il saluto ai bambini.
“Continua l’impegno delle nostre scuole sui temi ambientali – ha dichiarato Stracci – con la collaborazione di Legambiente riusciamo a creare momenti che permettono di sensibilizzare tutta la cittadinanza. E’ indispensabile – ha proseguito il Sindaco rivolgendosi agli alunni - che voi bambini, dopo queste lezioni, vi facciate promotori presso le vostre famiglie di buone pratiche del riciclo. A Monteprandone l’attenzione al tema della raccolta differenziata è alta, infatti siamo uno dei primi Comuni della Provincia ad aver raggiunto l’obiettivo di legge del 65% dei rifiuti prodotti dalla città e avviati al riciclo. Nonostante oggi ci attestiamo al 74%, dobbiamo impegnarci a fare sempre meglio”.