Sanzioni Amministrative

FAQ su Verbali, ritiro Patente e sanzioni in generale

Descrizione

Pagamento verbali 

Ho ricevuto un verbale con due bollettini precompilati. Quale dei due usare? Come ?
I bollettini allegati al verbale notificato non devono essere pagati entrambi.
E' opportuno pagare quello con la cifra inferiore entro cinque giorni dalla data di notifica del verbale, altrimenti deve pagare quello con la cifra superiore dal sesto al sessantesimo giorno dalla data di notifica del verbale.
Per i pagamenti effettuati oltre i sessanta giorni dalla data di notifica del verbale non si possono usare i bollettini precompilati.
Contattare il Comando di Polizia Municipale per conoscere l’importo corretto da versare o, in alternativa, consultare la sezione pagamenti dopo aver eseguito l'accesso al sito  Guardamulte online 

Ho ricevuto un verbale con un solo bollettino precompilato. Ho diritto allo sconto del 30%? Quanto tempo ho per pagare?
No, non ha diritto allo sconto del 30%. Deve pagare il bollettino precompilato allegato entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale.
Fare attenzione se nel verbale sono presenti obblighi o sanzioni accessorie che spesso stanno a giustificare la mancata applicazione dello sconto.
Per il pagamento oltre i sessanta giorni dalla data di notifica del verbale non si può usare il bollettino precompilato.
Contattare il Comando di Polizia Municipale per l’importo corretto da versare.

Ho smarrito il bollettino come posso pagare il mio verbale?
Tutte le informazioni sulle modalità di pagamento e importi da versare si trovano all’interno del verbale, nella sezione denominata “MODALITA’ DI ESTINZIONE DELLA SANZIONE IN MISURA RIDOTTA “.
Modalità di pagamento accettate: Bollettino postale, sul conto corrente postale n. 11940632, intestato a COMUNE DI MONTEPRANDONE POL. MUN.  TESOR. COM.LE. Causale: numero di verbale (numero, lettere, anno).
Bonifico Bancario, all'iban IT10D0760113500000011940632 indicando obbligatoriamente nella causale il numero di verbale.

Ho pagato il bollettino precompilato. Ho chiuso il verbale?
Sì, se il pagamento è avvenuto nei termini previsti.
Se invece il pagamento è avvenuto oltre i termini previsti, quanto versato verrà considerato come acconto e il verbale non risulterà pagato.
Superati i sessanta giorni dalla data di notifica del verbale, la sanzione dovuta sarà pari alla metà del massimo della sanzione prevista per l’infrazione portando in detrazione quanto in precedenza erroneamente versato.

È possibile rateizzare il pagamento del mio verbale?
La rateizzazione dell'importo del verbale è regolata dall'art. 202 bis Codice della Strada. La rateizzazione è possibile solo nel caso in cui:
- l'importo sia superiore a 200 euro;
- il reddito familiare imponibile del richiedente non sia superiore a 10.628,16 euro annui.
Il cittadino deve presentare all'ufficio contravvenzioni l'istanza di rateizzazione scaricabile nella sezione documenti entro 30 giorni dalla data di contestazione o notifica del verbale. Entro 90 giorni, l'organo accertatore verificherà la sussistenza dei requisiti sopra indicati, comunicando all'interessato l'accoglimento dell'istanza e le modalità del pagamento rateizzato oppure il rigetto della richiesta.
Le rate non potranno essere inferiori di 100 euro mensili. Il mancato rispetto dei termini di pagamento di una o più rate comporta la decadenza dal beneficio della rateizzazione.

Ho pagato un verbale più del dovuto, come posso essere rimborsato?
Compilando e inviando al Comando di Polizia Locale il modulo di richiesta di rimborso Mod. 02 Istanza di rimborso


 

Verbali non pagati

Cosa succede se non pago o pago parzialmente il verbale?
Decorsi 60 giorni senza che il verbale sia stato integralmente pagato e non sia stato proposto ricorso alle autorità competenti, il verbale sarà considerato definito e costituirà titolo esecutivo (art. 206 Codice della Strada) per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale oltre alle spese di procedimento, con detrazione di quanto eventualmente versato.
Successivamente alla definizione del verbale, per i verbali non pagati o pagati parzialmente, il Comando invierà un avviso di pagamento all’indirizzo di notifica del verbale, con il quale informerà l’intestatario che il verbale non è stato pagato o è stato pagato parzialmente.
L’avviso di pagamento riporterà la cifra che resta da pagare per l’estinzione della pratica e concederà ulteriori trenta giorni di tempo per ottemperare a tale obbligo.

Ho ricevuto un avviso di pagamento, che cos'è?
E' una comunicazione bonaria con la quale il Comando di Polizia Locale concede al multato ulteriori trenta (30) giorni di tempo per estinguere il verbale non pagato, pagato parzialmente o pagato fuori dai termini.
In caso di ulteriore inadempienza da parte del multato, saranno iscritte a ruolo le somme dovute comprensive delle maggiorazioni e degli interessi previsti dal codice della strada.

Ho ricevuto una cartella di pagamento, a cosa si riferisce?
Si riceve una cartella di pagamento nel momento in cui risulta non pagato o pagato parzialmente un verbale.
Nella cartella di pagamento sono espressamente indicati il numero di verbale, la data della violazione e la data della notifica del verbale stesso.
La cifra richiesta in cartella comprende sanzioni, spese di procedimento, interessi, maggiorazioni, spese del ruolo e spese di notifica della cartella.


 

Punti patente

Ho ricevuto un verbale per una violazione che prevede la decurtazione dei punti patente del conducente. Devo comunicare i dati del conducente anche se ero io stesso alla guida?
Sì, la comunicazione va comunque fatta anche se proprietario e conducente coincidono.
La violazione di tale obbligo comporta l’applicazione dell’ art.126 bis comma 2 Codice della Strada che prevede l’emissione di un ulteriore verbale a carico di chi non ha ottemperato all’invito di fornire le generalità e copia della patente di guida di chi ha commesso la violazione che prevede la decurtazione punti.
I dati del conducente del veicolo che ha commesso l'infrazione devono essere inviati, entro sessanta (60) giorni dalla notifica del verbale, al comando di Polizia Locale.
Il modulo per la compilazione dei dati è allegato al plico notificato, oppure è possibile utilizzare il Mod. 03 Dichiarazione dati conducente unitamente alla fotocopia della patente di guida dell’autore della violazione munita della dicitura sottoscritta dallo stesso così come previsto all’interno del verbale .

Ho dimenticato di fornire i dati del conducente ed ho ricevuto un verbale di infrazione all’ art. 126 bis comma 2. Devo comunque comunicare le generalità di chi era alla guida? A chi verranno tolti i punti?
No, non deve più comunicare chi era alla guida ed i punti patente non verranno tolti a nessuno. Bisognerà però pagare il verbale emesso per la mancata comunicazione.

Ho letto nel verbale che non ci sono sanzioni accessorie. Quindi l’autore della violazione non perderà i propri punti patente ? La comunicazione dei dati conducente va comunque fatta?
La decurtazione dei punti non è per il codice della strada una sanzione accessoria quindi è possibile che nel verbale vengano indicate sia la mancanza di sanzioni accessorie sia la decurtazione di punti patente.
Se nel verbale viene indicata una decurtazione di punti patente è comunque obbligatoria la comunicazione dei dati dell’autore della violazione commessa entro 60 giorni dalla notifica del verbale per non incorrere in quanto previsto dall’art.126 bis, comma 2 Codice della Strada.

Devo comunicare i dati del conducente per la decurtazione dei punti, come fare?
I dati del conducente del veicolo che ha commesso l'infrazione devono essere inviati, entro sessanta (60) giorni dalla notifica del verbale, al comando di Polizia Locale che ha notificato il verbale oppure possono essere presentati in un qualunque posto di Polizia che provvederà poi a trasmettere la documentazione all’autorità che ha emesso il verbale.
Il modulo per la compilazione dei dati è allegato al plico notificato, oppure è possibile utilizzare il Mod. 03 Dichiarazione dati conducente unitamente alla fotocopia della patente di guida dell’autore della violazione munita della dicitura sottoscritta dallo stesso così come previsto all’interno del verbale.


 

Ricorsi

Come posso presentare ricorso al Giudice di Pace ?
Il ricorso può essere presentato, utilizzando l'apposito modulo Mod. 05 Ricorso al Giudice di Pace, presso la Cancelleria del Giudice di Pace di Ascoli Piceno, entro trenta (30) giorni dalla data di notifica del verbale oppure può essere inviato a mezzo raccomandata A/R oppure con consegna diretta.

Come posso presentare ricorso al Prefetto ?
Il ricorso può essere presentato, utilizzando l'apposito modulo Mod. 06 Ricorso al Prefetto, presso l'Ufficio del Prefetto di Ascoli Piceno, entro sessanta (60) giorni dalla data di notifica del verbale.
Può essere inviato a mezzo raccomandata A/R o con consegna diretta presso la prefettura, oppure inviato al Comando di Polizia Locale il quale provvederà a sua volta ad inoltrarlo all'autorità adita.


 

Guardamulte 

Guardamulte ti permette di visualizzare le informazioni e, se presenti, le immagini relative ai verbali di violazione elevati dalla Polizia Locale del Comune di Monteprandone per infrazioni al Codice della Strada. Per accedere alla consultazione è necessario digitare negli appositi spazi il numero della targa * e il numero del verbale *, rilevabili nel plico recapitato all'intestatario del veicolo.

Attenzione !! Le foto dei verbali rimarranno disponibili sul Guardamulte per giorni 90 (novanta) a partire dalla data di notifica.

Vai alla pagina Guardamulte, clicca qui 

Ufficio responsabile

Servizio Comando

Piazza dell’Aquila, 1, 63076 Monteprandone AP, Italia

Telefono: 073571081
Fax: 0735710879
Email: protocollo@comune.monteprandone.ap.it
PEC: comune.monteprandone@emarche.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 08/11/2024