Lo Sportello Immigrati del Comune di Monteprandone, attivo presso la Delegazione comunale di Centobuchi, è aperto tutti i martedì dalle 15:30 alle 17:30 (escluso i giorni festivi).
Il servizio opera in stretta collaborazione con l’ufficio servizi sociali dell’Ente per fornire informazioni e consulenza ai cittadini stranieri che vivono o lavorano nel territorio monteprandonese.
Offre un supporto gratuito alle persone immigrate che necessitano di un aiuto nel loro processo d’integrazione ed inserimento nella comunità, in particolare ascolta, orienta e informa i cittadini in merito ai servizi e alle opportunità disponibili sul territorio.
Il servizio è gestito da operatori de “Il Mondo società cooperativa sociale” che si occupa di mantenere e implementare tale servizio di sostegno alla popolazione straniera residente.
“Lo Sportello Immigrati è un servizio nato diversi anni fa dalla necessità di fornire risposte ancora più attente ai cittadini stranieri che sempre più scelgono Monteprandone come luogo in cui vivere.
Negli anni sono stati tanti i servizi erogati sia a sportello, sia programmati ad hoc, tra gli altri l’attivazione di corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.