Piano di Emergenza del Comune di Monteprandone

Data:

19 set 2024

Descrizione

In ottemperanza a quanto prescritto dall’art. 12 del Nuovo Codice di protezione civile, una delle attività principali attribuite ai Comuni, risulta quella connessa alla Pianificazione dell’emergenza, necessaria ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi in ambito comunale.

La predisposizione dei piani comunali di protezione civile e la relativa informazione alla popolazione sugli scenari di rischio presenti sul proprio territorio è alla base dell’attività di prevenzione non strutturale in capo al Sindaco.

Al fine di diffondere la conoscenza e la cultura della protezione civile, allo scopo di promuovere la resilienza delle comunità e l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, l’Amministrazione Comunale pubblica di seguito il Piano Comunale di Emergenza anche al fine di dare maggiore visibilità e conoscenza sulla situazione della pianificazione in un’ottica di servizio al cittadino e di impulso del “sistema” di Protezione Civile.

Pagina aggiornata il 19/09/2024