Possono far parte del gruppo comunale cittadini e cittadine di età tra 18 e 75 anni, anche se già fanno parte di altre organizzazioni di volontariato di protezione civile.
Il gruppo comunale svolge e promuove attività di previsione, prevenzione e soccorso in occasione di emergenze e calamità, ma anche attività di formazione, addestramento e di informazione alla cittadinanza sul Piano di Emergenza Comunale.
Il gruppo collaborerà con il Comune in occasione di eventi che, in considerazione dell’afflusso di un gran numero di persone o della scarsità delle vie di fuga possono determinare un grave rischio per la pubblica e privata incolumità.
Per iscriversi è necessario compilare tutti e due i moduli di seguito scaricabili e allegare un documento di riconoscimenti in corso di validità e una foto tessera.
La domanda può essere presentata con una sola delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente, via delle Magnolie n. 1 , Centobuchi di Monteprandone
- invio via email a protocollo@comune.monteprandone.ap.it
- invio via PEC comune.monteprandone@emarche.it