Lo sportello Impresa Giovani è un servizio rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che prevede interventi finalizzati a favorire l’imprenditoria giovanile e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani del territorio.
Il servizio completamente gratuito offre consulenze a chi vuole avviare un’attività autonoma o d’impresa in alternativa al lavoro dipendente, orientarsi nel mondo del lavoro, conoscere agevolazioni e forme di finanziamento per imprese giovanili.
Come si accede al servizio? E’ possibile richiedere una consulenza a distanza scrivendo a impresa.giovani@comune.monteprandone.ap.it, specificando il motivo della richiesta, oppure chiedere un appuntamento sempre tramite email o al cellulare
3484998579
Lo sportello Impresa Giovani è ospitato presso la Biblioteca del Centro GiovArti, in viale De Gasperi n. 235, a Centobuchi e aperto tutti i lunedì dalle 10 alle 12 (tranne i festivi).
Oltre all’attività dell’info point saranno organizzati anche corsi di orientamento al lavoro o di aggiornamento mirati al target di riferimento giovanile coinvolto.
Ulteriori informazioni su indicazioni operative per avviare un’impresa, aggiornamenti, scadenze e bandi verranno fornite sui canali social del Comune: pagina Facebook GiovArti e Comune di Monteprandone oltre che sul sito istituzionale del Comune.
Il servizio sarà gestito per tre anni dalla cooperativa sociale Abilita e rientra nei progetti sociali finanziati attraverso il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” per il quale il Comune di Monteprandone ha ottenuto un contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri a fondo perduto di 1.900.000 euro. Il costo complessivo del servizio è di € 16.000.
REPORT ATTIVITA' SPORTELLO
Report attività di Sportello
MATERIALE UTILE
In questa sezione verranno inseriti manuali informativi, guide alla compilazione di curriculum vitae o di bandi e tutti quel materiali utili per chi vuole creare una azienda o gestirla.
Manuale per la redazione di un curriculum vitae
BANDI E AVVISI
Bando comunale "Interventi di sostegno all'imprenditoria giovanile"
Il Comune di Monteprandone sostiene l’imprenditoria giovanile erogando contributi a fondo perduto a sostegno di nuove attività imprenditoriali avviate sul territorio di Monteprandone da giovani di età inferiore a 36 anni.
Possono fare richiesta le imprese esistenti, iscritte nel Registro delle Imprese, che intendono aprire una nuova sede operativa (non può essere considerata “nuova sede” lo spostamento o trasferimento della sede operativa già presente sul territorio comunale); le persone fisiche che intendono costituire un’impresa; le società composte per oltre la metà dei soci e delle rispettive quote da giovani di età inferiore a 36 anni.
Si possono avviare micro, piccole e medie imprese operanti nei settori: dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese o alle persone, commercio di beni e servizi e turismo.
Per poter accedere al contributo gli interessati dovranno dimostrare, alla data di presentazione della domanda, il possesso dei predetti requisiti, nonché l’assenza delle cause ostative all’accesso alle agevolazioni ai sensi della normativa europea e nazionale.
Il contributo concesso è pari al 30% della spesa riconosciuta ammissibile, sino a un massimo di 5.000 euro. Non sono finanziabili gli investimenti mobiliari e immobiliari, realizzati mediante operazioni di locazione finanziaria. I contributi sono concessi in conto capitale.
Il contributo può coprire spese di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, acquisto di attrezzature fisse e mobili inerenti l’attività avviata, sistemi di sicurezza, hardware e software, arredi ad eccezione di complementi di arredo, suppellettili e stoviglie, spese di costituzione come onorario notarile, spese di registrazione, spese per la fideiussione.
L’avviso completo e la modulistica sono reperibili presso l’Ufficio SUAP a Monteprandone, lo Sportello Servizi Sociali di via delle Magnolie a Centobuchi o scaricabili dal sito www.comune.monteprandone.ap.it alla voce SUAP oppure di seguito:
Modulo di domanda Progetto "Imprenditoria giovanile"
Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo
Avviso per la concessione di contributo per l'avvio di nuove attività imprenditoriale giovanile
Le domande dovranno essere inoltrate tramite PEC al seguente indirizzo: comune.monteprandone@emarche.it, indicando, obbligatoriamente, nell’oggetto della PEC la seguente dicitura: “Interventi di sostegno all’imprenditoria giovanile”.
Scadenza fino ad esaurimento fondi, provenienti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rientranti nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.
Invitalia: Smart&Start Italia
Bando rivolto alle startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.
Finanzia piani di impresa con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale.
Per maggiori informazioni leggi la scheda dettagliata del progetto Smart&Start Italia oppure visita la sezione del sito Invitalia dedicata
Scadenza fino ad esaurimento fondi
Invitalia: Nuovo selfiemployment
Bando rivolto ai residenti nel territorio italiano e appartenenti a una delle seguenti categorie:
- NEET (Not in Education, Employment or Training), vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda:
- si sono iscritti al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età
- non sono impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale
- donne inattive, vale a dire donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative
- disoccupati di lunga durata, vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda:
- non risultano essere occupati in altre attività lavorative
- hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID)
Possono chiedere i finanziamenti:
- imprese individuali, società di persone, società cooperative/cooperative sociali, composte al massimo da 9 soci:
- costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive
- non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni
- associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive
Le domande possono essere inviate dalle ore 12 del 22 febbraio 2021. Le richieste di finanziamento vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.
Contatti 848.886.886 (lunedì – venerdì dalle 9:00 alle 18:00)
Per maggiori informazioni leggi la scheda dettagliata del progetto Selfiemployment
oppure visita la sezione del sito Invitalia dedicata
Invitalia: On-Oltre nuove imprese a tasso zero
Destinatari: micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale.
Spese ammissibili: le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti.
Tipologia di agevolazione: sono previste due linee di finanziamento con programmi di spesa e regime di aiuti diversi, a seconda che le imprese siano costituite da non più di 3 anni oppure da almeno 3 e non più di 5 anni.
Contatti: 848.886.886 lunedì – venerdì dalle 9 alle 18
Per saperne di più leggi la notizia qui