Presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA)

Servizio attivo

La SCIA consente al cittadino di eseguire, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'Amministrazione comunale un'apposita segnalazione (Scia) asseverata da un tecnico abilitato

A chi è rivolto

Al cittadino che debba svolgere nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità.

Descrizione

La Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) consente al cittadino di eseguire, nell'immobile di sua proprietà, alcuni lavori edilizi di limitata entità, dopo aver presentato all'Amministrazione comunale un'apposita segnalazione (Scia) asseverata da un tecnico abilitato. La Scia è un titolo edilizio, al pari del Permesso di costruire, che si forma solo se sussistono tutte le condizioni e i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Nella Scia, in particolare, la legge delega la verifica di tutti i requisiti necessari al privato che, con il supporto del tecnico di fiducia, attesta e autocertifica l'esistenza dei presupposti per la realizzazione dell'intervento.
Nel caso in cui sia necessario acquisire, in via preliminare, pareri o atti di assenso di altri uffici o di altre amministrazioni il cittadino può richiedere, contestualmente alla presentazione della Scia, che gli stessi siano acquisiti direttamente dall'Amministrazione comunale (Sportello Sue); in tale caso i lavori possono essere iniziati solo dopo aver ricevuto, da parte dello Sportello Sue, la comunicazione dell'avvenuta acquisizione dei predetti atti di assenso.

Come fare

Presentando l’apposito modello, unitamente alla documentazione tecnica richiesta dallo specifico intervento, tramite lo Sportello Unico per l'Edilizia raggiungibile al seguente indirizzo:  https://www.halleyweb.com/c044045/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/310 

Esclusivamente per le pratiche edilizie che riguardano attività produttive (SUAP), le richieste vanno  trasmesse presentando la documentazione con file PDF/A firmati digitalmente, all'indirizzo PEC:  sportellounico.comune.monteprandone@emarche.it   

Cosa serve

  • Compilare il modulo allegato
  • Documentazione tecnica richiesta

Cosa si ottiene

Il rilascio della SCIA richiesta.

Tempi e scadenze

Le opere edilizie possono essere iniziate contestualmente alla presentazione della Segnalazione Certificata allo Sportello Unico per l'Edilizia nei trenta giorni successivi alla presentazione della segnalazione certificata lo Sportello Unico per l'Edilizia dispone in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di legittimità motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. E' fatta salva comunque la possibilità per l'interessato di conformare l'attività intrapresa alla normativa vigente.

 

Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretario@comune.monteprandone.ap.i

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività edilizia (SCIA) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Sportello unico per l’edilizia

Piazza dell'Aquila, 9, 63076 Monteprandone AP, Italia

Telefono: 0735710927
Telefono diretto: 0735710944
Email: urbanistica@comune.monteprandone.ap.it
PEC: comune.monteprandone@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/11/2024