Nello specifico tale modulo procedimentale costituisce titolo abilitante per :l'esecuzione degli interventi riconducibili all'elenco di cui all''articolo 6 bis del D.P.R. 380/2001 che siano conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente.
Gli interventi minori che devono essere preventivamente comunicati sono ora soggetti a Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata), che deve essere inviata per tutte le attività edilizie non comprese nell'attività di edilizia libera, nella Scia e nel permesso di costruire.
Per una precisa indicazione degli interventi e del corrispondente regime edilizio, si invita a consultare la Tabella A allegata al Decreto - Sezione II Edilizia, che individua esattamente, in corrispondenza ai lavori da eseguire, il titolo edilizio necessario (es. attività libera, Cila, ecc).
La disciplina degli interventi edilizi di minore entità è stata modificata a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016 (c.d. decreto Scia 2), che ha ampliato i casi di interventi che non richiedono l'obbligo di effettuare alcuna comunicazione preliminare agli uffici comunali.