Presentare la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)

Servizio attivo

Gli interventi minori che devono essere preventivamente comunicati sono ora soggetti a Cila, che deve essere inviata per tutte le attività edilizie non comprese nell'attività di edilizia libera, nella Scia e nel permesso di costruire.

A chi è rivolto

Al cittadino che debba iniziare attività edilizie non comprese nell'attività di edilizia libera, nella Scia e nel permesso di costruire.

Descrizione

Nello specifico tale modulo procedimentale costituisce titolo abilitante per :l'esecuzione degli interventi riconducibili all'elenco di cui all''articolo 6 bis del D.P.R. 380/2001 che siano conformi alle previsioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente.
Gli interventi minori che devono essere preventivamente comunicati sono ora soggetti a Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata), che deve essere inviata per tutte le attività edilizie non comprese nell'attività di edilizia libera, nella Scia e nel permesso di costruire.
Per una precisa indicazione degli interventi e del corrispondente regime edilizio, si invita a consultare la Tabella A allegata al Decreto - Sezione II Edilizia, che individua esattamente, in corrispondenza ai lavori da eseguire, il titolo edilizio necessario (es. attività libera, Cila, ecc).
La disciplina degli interventi edilizi di minore entità è stata modificata a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 222 del 25/11/2016 (c.d. decreto Scia 2), che ha ampliato i casi di interventi che non richiedono l'obbligo di effettuare alcuna comunicazione preliminare agli uffici comunali.

Come fare

Presentando l’apposito modello, unitamente alla documentazione tecnica richiesta dallo specifico intervento, tramite lo Sportello Unico per l'Edilizia raggiungibile al seguente indirizzo:  https://www.halleyweb.com/c044045/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/310 

Esclusivamente per le pratiche edilizie che riguardano attività produttive (SUAP), le richieste vanno  trasmesse presentando la documentazione con file PDF/A firmati digitalmente, all'indirizzo PEC:  sportellounico.comune.monteprandone@emarche.it   

Cosa serve

  • Compilare il modulo allegato
  • Documentazione tecnica richiesta dallo specifico intervento

Cosa si ottiene

La possibilità di avviare interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata

Tempi e scadenze

Le opere edilizie possono essere iniziate contestualmente alla presentazione della comunicazione allo Sportello Unico per l'Edilizia.


Titolare del Potere Sostitutivo, come stabilito dalla Giunta Comunale con deliberazione n.27 del 12.3.2013, è il Segretario Generale che è responsabile del procedimento sostitutivo in caso di inerzia del Dirigente responsabile del procedimento.
Le richieste di intervento sostitutivo dovranno essere inoltrate all'indirizzo e-mail:
segretario@comune.monteprandone.ap.it

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Sportello unico per l’edilizia

Piazza dell'Aquila, 9, 63076 Monteprandone AP, Italia

Telefono: 0735710927
Telefono diretto: 0735710944
Email: urbanistica@comune.monteprandone.ap.it
PEC: comune.monteprandone@emarche.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/11/2024