Effettuare Segnalazioni igienico sanitarie

Servizio attivo

Provvedimenti ordinatori e/o risposte conseguenti a segnalazioni relative ad adempimenti di competenza comunale per problematiche varie attinenti l'igiene e sanità pubblica, comportanti preventivi accertamenti.

A chi è rivolto

I procedimenti in questione attengono l'istruttoria e definizione, con il supporto tecnico della A.S.U.R. e del Comando di Polizia Municipale, delle segnalazioni per problematiche varie quali:

  • presenza manufatti o coperture in cemento-amianto (eternit)
  • esalazioni moleste e nocive provenienti da esercizi pubblici e insediamenti produttivi
  • stato di degrado ed abbandono di proprietà private (giardini, aree scoperte, ecc.)
  • sversamenti liquami e scarichi "a cielo aperto"

Descrizione

Normativa
D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000 "Testo Unico Enti Locali", articoli 50 e 54
Regolamenti Comunali e/o Ordinanze Comunali attinenti la materia oggetto di segnalazione
In materia di amianto:
- Legge 27/3/1992 n. 257
- D.P.R. 8/8/1994
- Decreto Ministero Sanità 6/9/1994
- Deliberazione Giunta Regione Marche 30/12/1997 n. 3496
- Decreto Dirigente Servizio Sanità Regione Marche 30/1/2003 n. 33

Come fare

Attraverso segnalazione (in carta libera), descrittiva dei fatti e dello stato dei luoghi, da presentare all'Ufficio Protocollo comunale

Cosa serve

Allegare alla segnalazione tutta la documentazione utile per circoscrivere il procedimento (ad es. fotografie dei luoghi, planimetrie, ecc.)

Cosa si ottiene

Il procedimento può concludersi con lettera di diffida al responsabile per l'eliminazione degli inconvenienti riscontrati ovvero, qualora ricorrano i presupposti di cui agli artt. 50 o 54 del T.U.E.L., con ordinanza sindacale contingibile ed urgente in materia igienico-sanitaria.

Tempi e scadenze

Termini di presentazione della domanda: Non previsti

Tempi di risposta del Servizio: 30 giorni dall'acquisizione degli atti relativi agli accertamenti degli organi di vigilanza (Legge n. 241/1990)

 

L'Ufficio Ambiente provvede a trasmettere la segnalazione all'organo di controllo (A.S.U.R., P.M., etc) per gli accertamenti sulla proprietà del bene e sui fatti lamentati. Se, a seguito degli accertamenti, risultano presenti gli inconvenienti lamentati, viene avviato un procedimento amministrativo nei confronti del proprietario/responsabile.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Per Informazioni: E' possibile rivolgersi all’arch. Alessio Tomassini incaricato dello svolgimento degli adempimenti istruttori.

Responsabile del servizio:
Alessio Tomassini
Tel: 0735-710945 - Fax 0735-710950
e-mail: alessio.tomassini@comune.monteprandone.ap.it

In caso di assenza è possibile rivolgersi al Responsabile del Settore
Responsabile del settore: Gianmario Bruni
e-mail: bruni.gianmario@comune.monteprandone.ap.it - Tel: 0735 710933

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Ambiente

Piazza dell'Aquila, 1, 63076 Monteprandone AP, Italia

Telefono: 0735710945
PEC: comune.monteprandone@emarche.it

Pagina aggiornata il 12/09/2024