La Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il codice fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la CIE può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
La CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Per conoscere i Paesi in cui è possibile espatriare con la carta d’identità consultare l'informativa “documenti per attraversamento frontiere” nel sito della Polizia di Stato: https://www.poliziadistato.it/articolo/20062
Progetto "Una scelta in Comune" per la donazione di organi e/o tessuti
Il cittadino maggiorenne, al momento della richiesta della CIE, ha facoltà di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
Approfondimento: http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=5