Spazio Ascolto Donne

Da venerdì 8 marzo 2019 è attivo lo Spazio Ascolto Donne, un servizio gratuito rivolto alle donne per rispondere alle loro esigenze e dar voce alle fragilità.

Descrizione

Il servizio offre ascolto ed accoglienza alle donne in difficoltà tramite servizi di consulenza legale e psicologica.

Obiettivo del servizio è anche di creare un luogo di ascolto empatico, di consulenza e sostegno in cui accogliere richieste d’aiuto, di supporto, di orientamento, di informazione. Vuole essere un’opportunità per le donne ma anche un supporto per i servizi territoriali competenti: consultorio familiare, servizi sociali, istituti scolastici.

I servizi offerti sono volti a sostenere situazioni di disagio personale, familiare e relazionale; donne vittime di violenza psicologica, fisica, economica e sociale; donne vittime di stalking; la genitorialità, anche per coppie in via di separazione; favorire l’orientamento dell’utenza verso i servizi territoriali; costituire una rete di rapporti con i rappresentanti delle Istituzioni che operano sul territorio (Forze dell’Ordine, Pronto Soccorso, medici, psicologi).

Lo Spazio propone interventi di consulenza psicologica individuale, familiare, di coppia, consulenza legale e assistenza sociale con l’aiuto di figure professionali appunto una psicologa, una assistente sociale e una avvocato che offriranno anche informazioni sulle tematiche della violenza e le relazioni violente e promuoveranno incontri di sensibilizzazione e informazione sul benessere e la salute femminili, il ruolo della donna, le pari opportunità, la violenza di genere rivolti a tutta la cittadinanza.

Il servizio è gestito per cinque anni dalla cooperativa COOSS Marche e rientra nei progetti sociali finanziati attraverso il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate” per il quale il Comune di Monteprandone ha ottenuto un contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri a fondo perduto di 1.900.000 euro. Il costo complessivo del servizio è di 50.496,17 euro. 

 

Lo Spazio Ascolto Donne è ospitato al piano terra della Delegazione Comunale, in via delle Magnolie n. 1 a Centobuchi e attivo quattro giorni a settimana, nei seguenti giorni e orari:

Martedì, dalle 14 alle 19
Assistente sociale dott.ssa Debora Marti
Mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30 e Venerdì, dalle 14.30 alle 17.30
Psicologa dott.ssa Alessandra Norcini
Consulenza legale, su appuntamento
Avvocato dott.ssa Cristiana Orsini

Ufficio responsabile

Servizi Sociali - Attività sociali ed educative - Pubblica Istruzione - Mense Scolastiche

Piazza dell'Aquila, 1, 63076 Monteprandone AP, Italia

Telefono: 0735710935
Telefono: 0735710937
Telefono: 0735710941
Sportello Centobuchi: 0735/710936
Assistenze sociale Centobuchi: 0735/710936
Email: servizisociali@comune.monteprandone.ap.it

Formati disponibili

JPG

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

E' anche istituita una linea telefonica di aiuto per le donne e le loro famiglie a cui rispondono le operatrici della cooperativa durante l’orario di apertura dello sportello al numero 3386106391. Negli altri orari è possibile lasciare un messaggio alla segreteria telefonica, inviare un SMS, utilizzare la chat di WhatsApp e si verrà ricontattate.

 

A causa dell'Emergenza Covid, da marzo 2020 il servizio viene svolto esclusivamente in modalità a distanza. Si può contattare la linea dedicata 3386106391 e concordare un appuntamento in presenza con le operatrici.

Pagina aggiornata il 06/11/2024