Torri e fortificazioni costiere e anticorsare tra Marche e Abruzzo, sabato 21 febbraio un convegno storico culturare al Pacetti

L'evento è organizzato dall'associazione Alchimie d'Arte

Immagine principale

Descrizione

Riparte l’attività Storico – culturale – artistica di Alchimie d’Arte. Sabato 21 febbraio 2026 ore 17 al teatro  del centro Pacetti a Centobuchi, con un convegno dal titolo: “Torri e fortificazioni costiere e anticorsare tra Marche e Abruzzo”. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Monteprandone, dalla Regione Marche, dalla Regione Abruzzo, dalla Deputazione di Storia Patria per le Marche. La serata sarà  presentata da Domenico Parlamenti presidente di Alchimie d’Arte e da Enrica Consorti responsabile artistica dell’associazione. Saranno presenti gli storici : Luigi Rossi, Furio Cappelli, Stefania Pompeo, Gino Troli,  Vincenzo Mascaretti e Carminio Spinucci. Sarà presente inoltre  il musicista e scrittore e autore deI musicisti Piceni tra il XVIII e il XXI secolo”: Marco Pietrzela che eseguirà brani medievali. Esporrà l’artista Tiziana Marchionni con dipinti a tema sulle torri. Collaborerà all’evento la Biblioteca F. Ascenzi – A. Ciccarese della FHL di Colli del Tronto con una mostra filatelica a tema.

Luigi Rossi, Laureato in Lettere all’Università di Urbino con specializzazione in Storia Moderna ha insegnato negli Istituti d’istruzione secondaria. E’ stato “cultore della materia” e coadiutore didattico di Storia Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona e ricercatore presso il Centro Sammarinese di Studi Storici dell’Università di San Marino. E’ componente fin dalla sua costituzione del Centro Studi sul Folklore Piceno. Si occupa di ricerca storica a livello locale e nazionale, soprattutto nell’ambito economico e sociale. E’ Socio della Deputazione di Storia Patria per le Marche, collabora a numerose riviste e fa parte della direzione della rivista “Marca/Marche”. 

Furio Cappelli è storico dell’arte medievale. Si è laureato nel 1997 con il prof. Pierluigi De Vecchi presso l’Università di Macerata, e ha conseguito nel 2002 il titolo di Dottore di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Perugia. A partire dal 1994, ha legato il suo nome a 12 volumi in veste di autore, collaboratore o curatore, e ha realizzato 30 contributi specialistici pubblica su riviste di settore o su opere collettanee. È deputato della Deputazione di Storia Patria per le Marche. Mantiene rapporti di collaborazione con la Fondazione Federico II di Jesi, con il Centro Studi Storici Maceratesi e con l’Istituto Superiore di Studi Medievali «Cecco d’Ascoli».

Spinucci Carminio, nato e residente a Grottammare. Architetto Libero Professionista. Mascaretti Vincenzo, nato a Ripatransone e residente Grottammare. 1)Grottammare nella memoria. Storia, immagini e ricordi del nuovo incasato. (1780-2002) – Anno2002, 2)Grottammare e il “Cuprae Fanum”. Antichità picene romane e medievali con Opposizioni di Fra’Cipriano – Anno 2004, Grottammare e dintorni. Percorsi obbligati. Miscellanea di studi storici ed archeologici – Vol. I –Anno 2005, Grottammare e dintorni. Percorsi obbligati. Miscellanea di studi storici ed archeologici – Vol. II –Anno 2010, 3)Gli Ottomani in Adriatico – Pirati e Corsari Turchi tra XV e XIX secolo. La costa adriatica nel Kitab-i Bahriye di Piri Reis – Anno 2019,Sixtus V Pont Max Picenus – Storie note e meno note alla luce di nuovi documenti. Gli Incontri dell’Academia Sixtina – Anno 2022.

Stefania Pompeo, Laureata in Lettere Moderne e in Scienze Religiose, è docente di Lettere e Fiduciaria,  presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di  Nereto. Membro dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche Teramo e della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, nonché dell’Ass. Culturale  Alchimie D’Arte, si occupa di ricerca storica locale, scrive libri ed è autrice di diversi articoli, relativi alle sue ricerche, pubblicati su Riviste di Storia Regionale, quali la “Rivista Abruzzese” di Lanciano, “Aprutium”, di Teramo, ” Marca Marche”, di Fermo, Abruzzo D’Autore, Quaderni Meridionali, Contributi e Ricerche e Historica Edizioni.  Il 24 maggio 2025 ha ricevuto a L’Aquila il Premio Agape, riconoscimento per la sua profondità di pensiero, l’impegno culturale e sociale, nell’ambito del III Convegno Internazionale “Il valore della poesia nella contemporaneità: tra letteratura, arti, psicoanalisi e società”, intitolato alla memoria del Prof. Mario Pazzaglia, celebre autore dell’Antologia della Letteratura italiana.

Gino Troli è nato a San Benedetto del Tronto il 16 ottobre 1953 dove vive e risiede. Si è laureato in Lettere Moderne nel 1978 e ha subito iniziato una collaborazione con l’Università di Economia di Ancona occupandosi di storia economica; è stato nel 1983 e nel 1984 professore a contratto presso la stessa università tenendo un corso di “Storia Economica delle Marche”. Dal 1995 al 2000 entra nella Giunta Regionale con l’incarico di Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Diritto allo Studio, Sport e Caccia, Politiche Giovanili. Dal 2004 è presidente dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e si occupa in questo ruolo della politica teatrale nella regione Marche con particolare attenzione ai temi della programmazione, della promozione del pubblico e del rapporto tra Amat e Enti pubblici nelle Marche. Attualmente è Presidente del Circolo dei Sambenedettesi.

L’evento si  avvale delle collaborazioni  di Avis Monteprandone e Auser insieme Monteprandone. Con gli sponsor Farmacia San Giacomo di Fabrizio Roncarolo e Code Service di Lino Damiani.  L’ingresso è libero e gratuito. Info: 3285546583, Whatsapp: 3285546583

 

Luogo

Centro Pacetti

Via S. Giacomo, 107, 63076 Centobuchi AP, Italia

Telefono: 073571091

Date e orari

2026 21 feb

17:00 - Inizio evento

2026 21 feb

19:00 - Fine evento

A chi è rivolto

A tutti 

Costi

Gratuito

Pagina aggiornata il 16/02/2026