Piazza dell'Aquila

E' la piazza principale del centro storico; per chi viene dalla zona a valle, si accede dalla rampa posizionata nel punto in cui fino alla fine del XIX secolo era presente la Porta da Mare, una delle due entrate antiche del borgo insieme a Porta da Monte.

Immagine principale

Descrizione

Da qui si può godere del panorama mozzafiato che si affaccia sulla zona sottostante con l’immenso sfondo blu del Mare Adriatico. Nella piazza si trovano due degli edifici storici più  importanti di Monteprandone: il Palazzo Comunale e Palazzo Campanelli. Si può  proseguire nel proprio cammino percorrendo via Corso e via Roma, quest’ultima porta alla zona più alta del paese.

 

Piazza Bella

Nelle serate estive, Piazza dell’Aquila riacquista la destinazione di "salotto a cielo aperto" grazie all’originale arredo urbano estivo temporaneo, ideato e realizzato dall’Amministrazione Comunale, denominato "Piazza Bella", che trasforma la piazza in un suggestivo scenario dove installazioni floreali, pedane e panchine in legno, sono la scenografia perfetta in cui grazie alla collaborazione dei ristoratori locali, nelle miti serate estive monteprandonesi, residenti e turisti possono degustare gli squisiti piatti della tradizione enogastronomica locale.

Modalità di accesso:

Accesso libero su strada asfaltata

Indirizzo

Contatti

  • PEC: comune.monteprandone@emarche.it
  • Telefono: 073571091

Struttura responsabile

Servizio Rapporti con il cittadino e ufficio stampa, cultura sport e tempo libero, turismo

Piazza dell'Aquila, 1, 63076 Monteprandone AP, Italia

URP: 0735710930
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT): 0735710953
Email: urp@comune.monteprandone.ap.it
Email: turismo@comune.monteprandone.ap.it
Email: iat@comune.monteprandone.ap.it

Pagina aggiornata il 26/11/2024