Patrimonio culturale
Dettagli dell'argomento
A breve partiranno i lavori di riqualificazione post sisma del Convento di San Giacomo della Marca, nel quale è ospitato il Museo Sistino di Monteprandone
Il Comune di Monteprandone intende individuare soggetti disponibili a sponsorizzare la realizzazione dei eventi e opere istituzionali, culturali e turistiche che saranno realizzate nel corso del 2024.
Torna la Mostra Nazionale di Arte Presepiale curata dall’Associazione Segui la cometa.
Eventi in onore di San Giacomo del Marca dal 23 novembre al 1° dicembre 2024.
Giorno dell’Unità nazionale, Festa delle Forze Armate e anniversario della fine della Grande Guerra.
Il 2 novembre 2024.
Manifestazione che rientra nell’ambito del progetto “Pietro Maggi: uno svizzero nel Piceno”
Tutti in E-Bike alla scoperta di Monteprandone uno dei Borghi più Belli d’Italia
Si inaugura il nuovo evento espositivo a Monteprandone
Ecco il programma della XV edizione dal 22 al 24 luglio, nel Borgo storico
Secondo appuntamento, martedì 16 luglio a Monteprandone, con il progetto “Salute in cammino per la cultura” e con l’iniziativa “Sulle orme di San Giacomo della Marca”.
Si cambia pagina con il nuovo evento di Alchimie d’Arte. Questo penultimo appuntamento prima della chiusura estiva per le vacanze, è un appuntamento speciale perché dedicato alle donne.
Sesto e ultimo appuntamento per il 5° Festival Noir Piceno 2024 con Ciro Pinto che torna ancora una volta a Centobuchi.
Il Servizio svolge funzioni di promozione culturale, sportiva e turistica, con particolare riguardo alla valorizzazione delle risorse del territorio.
Contribuisci a tutelare il patrimonio culturale. Rendi Monteprandone più bella.
Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 22.04.2013
E' stato realizzato dal Comune di Monteprandone, integrando risorse proprie con il lascito testamentario del benefattore Padre Alfredo Pacetti.
L’oliva all’ascolana rappresenta una specialità gastronomica del territorio ascolano ed uno dei piatti più rappresentativi del Piceno.
Edificio esistente fin dalla prima metà del1400; all’epoca era denominata Chiesa di Santa Maria della Misericordia e San Giuseppe ed era sotto la giurisdizione dei monaci farfensi.
La Chiesa Collegiata di San Nicolò di Bari è una chiesa preesistente fin dai primi secoli d’insediamento nel borgo.
L’Oratorio di San Giacomo sorge dal 1581 nei pressi dove, secondo la tradizione, la famiglia Gangale possedeva una casa in cui nacque Domenico, il futuro Santo.
Su richiesta dello stesso Santo, il 22 agosto 1449 Papa Nicol V autorizzò la comunità dei Frati francescani di Monteprandone a costruire il convento e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
A tre navate e un solo altare, situata nella contrada omonima, è da tempo sconsacrata.
L’Accademia Italiana di Arte Presepiale di Monteprandone, fondata dal maestro presepista Giovanni Rosati, presidente dell’Associazione culturale "Segui la cometa", in collaborazione con Adriano Giacinti, è nata più di dieci anni fa.
E' stato realizzato nel 1908, dopo la costruzione dell’acquedotto dell’Ascensione.
E' la piazza principale del centro storico; per chi viene dalla zona a valle, si accede dalla rampa posizionata nel punto in cui fino alla fine del XIX secolo era presente la Porta da Mare, una delle due entrate antiche del borgo insieme a Porta da Monte.
Il Museo di San Giacomo della Marca, inserito nel circuito dei Musei Sistini del Piceno, ha sede all’interno del Chiostro del Santuario e custodisce oggetti personali del Santo ed opere d’arte datate tra il XVI ed il XIX sec.
Il Museo di Arte Sacra nasce nel 2000 per iniziativa dell’allora parroco don Francesco Ciabattoni insieme ad un gruppo di appassionati volenterosi monteprandonesi dell’Associazione cultuale "Mons. Eugenio Massi".
I 61 volumi della Libreria del Santo sono oggi conservati nel Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca.
Il Santuario di Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca è un complesso conventuale francescano la cui costruzione, voluta dal Santo, risale al 1449
L'Associazione Culturale "Mons. Eugenio Massi" si occupa del recupero delle tradizioni storico, culturali, popolari del territorio di Monteprandone