Turismo
Dettagli dell'argomento
Un’edizione dedicata al dono della poesia da San Giacomo della Marca a Dante Alighieri
Il Servizio svolge funzioni di promozione culturale, sportiva e turistica, con particolare riguardo alla valorizzazione delle risorse del territorio.
Nelle aree interne delle Marche lo zafferano ha trovato un suo habitat ideale
Le aziende ortofrutticole locali lavorano nel segno della sostenibilità agricola, mantenendo le loro proprietà terriere nelle migliori condizioni attraverso l’attenzione e la preservazione
Alimento fondamentale per la ricchezza di minerali e vitamine, ottimo antibiotico naturale..
L’agnello IGP del Centro Italia viene allevato con foraggi di produzione propria e seguendo l’antica pratica della transumanza dai Monti della Laga ai Colli Prandesi.
Materie prime, esperienza e attenzione al dettaglio sono gli ingredienti principali dei prodotti del Pastificio Iannini.
La scelta e la ricerca delle varietà di grano migliori sono fondamentali per ottenere farine "giuste" per ogni prodotto.
L’oliva all’ascolana rappresenta una specialità gastronomica del territorio ascolano ed uno dei piatti più rappresentativi del Piceno.
Insieme al vino, l’olio rappresenta uno dei punti di forza della produzione agricola monteprandonese
La viticoltura in questi territori è favorita dalle migliori condizioni ambientali possibili; il terreno delle colline monteprandonesi presenta una buona percentuale di argilla e ci si presta in particolar modo alla coltivazione della vite.
Da secoli qui si mangia sano, come naturale conseguenza di uno stile di vita rurale vocato all’autoconsumo della produzione agricola.
"La Cucina dello Spirito" ha come obiettivo promuovere il territorio di Monteprandone nel suo assetto culturale e paesistico e nel suo patrimonio enogastronomico.
La Borgo Da Monte 8 Villa dispone di una piscina che garantisce un soggiorno rilassante
“La Vecchia Barca” gode di un panorama suggestivo. Gli occhi si perdono all’orizzonte e l’anima respira odori e sapori di terra e pace ormai dimenticati.
Immerso nel silenzio della natura e circondato da un ampio giardino con uliveti e vigneti, mette a disposizione dei suoi ospiti zone di completo relax.
A pochi chilometri dal mare e da borghi bellissimi, nuovo e accogliente appartamento!
5 Colli è situato a 3,5 Km dal mare in un ambiente rurale molto accogliente e familiare..
Alla ricerca del tempo perduto. Quando anche i piccoli dettagli avevano un valore e le emozioni lasciavano tracce profonde.
Struttura di nuova costruzione dotata di 2 camere doppie B&B,un appartamento, uno chalet in legno e una piscina di dimensione 12x6 mt
Il bed & breakfast offre un parcheggio privato gratuito e il noleggio di biciclette per gli ospiti che desiderano esplorare la zona circostante
Lo spazioso appartamento con balcone e vista sul giardino, dispone di 3 camere da letto..
Il Monastero, situato in pieno centro storico, su Via Corso, prende il nome dai monaci benedettini farfensi che si insediarono nel piceno tra l'XI e il XII secolo e una cui rappresentanza è stata rintracciata anche a Monteprandone.
Situata a Centobuchi, la Villa Anna Maria offre un giardino, una piscina all'aperto e una vista sulla piscina.
L'ambiente gioioso ed amichevole, l’ampio parcheggio esterno e la vicinanza con le varie zone industriali limitrofe, fanno sì che ogni giorno moltissime persone ci scelgono per la loro colazione, pausa pranzo o per un aperitivo a fine giornata
Lo staff del Ristorante Tiamare situato nel Centro Storico di Monteprandone in Piazza dell ‘Aquila 13 ,è lieto di accogliervi per cene, pranzi, feste aziendali, compleanni e piccole cerimonie.
L'Osteria 1887 nasce nel cuore di Monteprandone. Un locale storico e caratteristico con le sue volte a crociera ottocentesche e le romantiche grotte. In questa affascinante e suggestiva location sarete accompagnati in un viaggio tra sapori ed emozioni
Storica bottega alimentari sita nel centro storico di Monteprandone gastronomia e prodotti tipici..
La vostra cerimonia, in un panorama romantico con il servizio e l'eleganza che la famiglia Mistretta
Al Ristorante Da Marcello potrai riscoprire il sapore della semplicità con i piatti tipici della tradizione marchigiana.
Re Nero è un pub in stile inglese. E' il luogo perfetto dove coltivare il proprio amore per le birre e sbizzarrirsi con inediti panini e piatti gustosi.
L’agriturismo gode di una vista panoramica sul mare Adriatico e sulla campagna circostante, offrendo una pittoresca cornice alla vostra vacanza nelle Marche
L’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Monteprandone è ubicato in pieno centro storico
Edificio esistente fin dalla prima metà del1400; all’epoca era denominata Chiesa di Santa Maria della Misericordia e San Giuseppe ed era sotto la giurisdizione dei monaci farfensi.
E' una delle costruzioni più antiche di Monteprandone, un’ex chiesa benedettina farfense costruita tra l’XI ed il XII sec. che, fino all’editto di Napoleone, ha svolto anche la funzione di cimitero "intra muros".
La Chiesa Collegiata di San Nicolò di Bari è una chiesa preesistente fin dai primi secoli d’insediamento nel borgo.
L’Oratorio di San Giacomo sorge dal 1581 nei pressi dove, secondo la tradizione, la famiglia Gangale possedeva una casa in cui nacque Domenico, il futuro Santo.
Su richiesta dello stesso Santo, il 22 agosto 1449 Papa Nicol V autorizzò la comunità dei Frati francescani di Monteprandone a costruire il convento e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Un tempo conosciuta come Santa Maria Pontellara, risale al XV secolo, è appartenuta all’Abbazia di Farfa e successivamente è stata ceduta al Capitolo della Chiesa di San Nicola di Bari.
A tre navate e un solo altare, situata nella contrada omonima, è da tempo sconsacrata.
Il Mulino Nicolai è stato costruito nel XVI secolo in una zona di Centobuchi vicina al fiume Tronto, su terreni appartenuti ai monaci dell’Abbazia di Farfa in Sabina.
L’Accademia Italiana di Arte Presepiale di Monteprandone, fondata dal maestro presepista Giovanni Rosati, presidente dell’Associazione culturale "Segui la cometa", in collaborazione con Adriano Giacinti, è nata più di dieci anni fa.
Immersa nel verde del suo parco, Villa Nicolai è una struttura di particolare pregio culturale e architettonico della frazione di Centobuchi.
Dal valore storico-culturale inestimabile, la Fonte Vecchia detta "Conserva" è attualmente situata nell’omonima Contrada, su un terreno di proprietà comunale.
E' stato realizzato nel 1908, dopo la costruzione dell’acquedotto dell’Ascensione.
Nonostante le manomissioni nel corso degli anni, via Limbo conserva ancora oggi le caratteristiche tipiche delle vie medioevali, con i suoi archi e le volte a crociera.
E' uno dei palazzi già presente sin dalla costruzione della prima cinta muraria
L’attuale Palazzo Comunale fu ultimato nel 1882 dopo che tra il 1867 ed il 1876 fu demolito il più antico "Palazzo Pubblico", insieme alla Porta da Mare e ad una parte delle mura castellane, per ampliare la piazza.
E' la piazza principale del centro storico; per chi viene dalla zona a valle, si accede dalla rampa posizionata nel punto in cui fino alla fine del XIX secolo era presente la Porta da Mare, una delle due entrate antiche del borgo insieme a Porta da Monte.
Il Museo di San Giacomo della Marca, inserito nel circuito dei Musei Sistini del Piceno, ha sede all’interno del Chiostro del Santuario e custodisce oggetti personali del Santo ed opere d’arte datate tra il XVI ed il XIX sec.
Il Museo di Arte Sacra nasce nel 2000 per iniziativa dell’allora parroco don Francesco Ciabattoni insieme ad un gruppo di appassionati volenterosi monteprandonesi dell’Associazione cultuale "Mons. Eugenio Massi".
I 61 volumi della Libreria del Santo sono oggi conservati nel Museo Civico dei Codici di San Giacomo della Marca.
Obiettivo di questo percorso è l’arrivo a Villa Nicolai, complesso di notevole prestigio storico e punto di riferimento culturale per l’intera frazione di Centobuchi.
Immergersi nelle contrade di campagna e assaporare la produzione biologica...
Passeggiata rupestre alla scoperta dei calanchi, profondi solchi nel terreno che si producono per effetto dell’erosione delle acque su rocce argillose.
Per tutti coloro che vedono nel cammino un modo per vivere la religiosità...
Per chi ama riscoprire i prodotti tipici, questa è la passeggiata ideale.
Tappa principale di questa camminata è la Fonte Vecchia, antichissima sorgente territoriale di recente ristrutturazione.
Per una tranquilla gita di famiglia, si consiglia questo percorso perlopiù pianeggiante che si sviluppa quasi interamente lungo la Ciclovia del Tronto.
Un itinerario piuttosto impegnativo consigliato ai ciclisti più allenati
Da Monteprandone si scende a valle fino ad... Ascoli Piceno
Un percorso alla scoperta del "Museo delle mummie"
Questo percorso è ideale per chi vuole abbinare all’attività sportiva il piacere dell’enogastronomia locale.
Oltre il vecchio incasato di Monteprandone, percorrendo contrada Monterone, si gode di un incantevole panorama mare-monti.
Partendo dal borgo fortificato di Monteprandone, percorrendo per lo più strade di campagna, potrete ammirare pregiati vigneti che si susseguono lungo le colline e apprezzare le case coloniche tradizionali tipiche dell’architettura rurale marchigiana.
Si occupa di valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche di Monteprandone, di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale.