Accademia Italiana di Arte Presepiale di Monteprandone

L’Accademia Italiana di Arte Presepiale di Monteprandone, fondata dal maestro presepista Giovanni Rosati, presidente dell’Associazione culturale "Segui la cometa", in collaborazione con Adriano Giacinti, è nata più di dieci anni fa.

Immagine principale

Descrizione

Nel tempo ha raggiunto notevoli risultati sia nella preparazione degli allievi sia nella condivisione e nello scambio di opere d’arte con altre associazioni nazionali. Modellando blocchi di gesso e pannelli di polistirene, maestri e allievi scolpiscono e dipingono scenari curati in ogni minimo particolare, dalle mura di mattoni alle teste delle fontane storiche.

 

Mostra Nazionale di Arte Presepiale

Il frutto di questo meticoloso e costante lavoro lo si può ammirare durante l’annuale Mostra Nazionale di Arte Presepiale, patrocinata dall’Amministrazione comunale, organizzata e curata dall’associazione "Segui la Cometa", in collaborazione con le associazioni Monsignor Eugenio Massi e Pro Loco Monteprandone. Queste vere e proprie opere d’arte, a partire dall’8 dicembre, vengono esposte nella suggestiva cornice di Palazzo Parissi, storico edificio situato nel cuore del borgo. La mostra, oltre ad accogliere le natività realizzate dagli allievi dell’Accademia monteprandonese, ospita anche presepi artistici provenienti da tutta Italia.

Modalità di accesso:

Accesso libero su strada asfaltata

Indirizzo

Contatti

  • Email: info@seguilacometa.it

Struttura responsabile

Servizio Rapporti con il cittadino e ufficio stampa, cultura sport e tempo libero, turismo

Piazza dell'Aquila, 1, 63076 Monteprandone AP, Italia

URP: 0735710930
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT): 0735710953
Email: urp@comune.monteprandone.ap.it
Email: turismo@comune.monteprandone.ap.it
Email: iat@comune.monteprandone.ap.it

Pagina aggiornata il 26/11/2024