Aggiornamento Albo dei Presidenti di seggio

Domande entro il 31 ottobre 2025

Data:

01 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

 

IL SINDACO

 

            Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna Corte di appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;

           

            Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Direzione generale dell’Amministrazione civile - Direzione centrale per i servizi elettorali;

 

RENDE NOTO

 

tutti gli elettori del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della Corte di Appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31.10.2025.

 

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

           

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957 n.361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960 n.570 e 1 della L. 21 marzo 1990, n. 53 sono esclusi dalle funzioni di presidente dell’ufficio elettorale di sezione:

  1. coloro che alla data delle elezioni, abbiano superato il settantacinquesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  7. i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo  19 novembre 1997, n. 422.

 

La domanda, corredata della copia di un valido documento d’identità, dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili in allegato o presso l’ufficio elettorale.

 Se già iscritti non occorre presentare nuovamente la domanda.           

Allegati

A cura di

Servizio Elettorale - Leva - Statistica

Via delle Magnolie, 1, 63076 Monteprandone AP, Italia

Telefono Centobuchi: 0735710835
Telefono Centobuchi: 073571081
Email: protocollo@comune.monteprandone.ap.it
Email: anagrafe@comune.monteprandone.ap.it
PEC: comune.monteprandone@emarche.it

Pagina aggiornata il 02/10/2025