Torna “Il Rifugio del Cuore”.

A Centobuchi e Monteprandone dal 7 al 15 febbraio torna “Il Rifugio del Cuore”: eventi culturali, contest fotografici, concorsi letterari e iniziative commerciali per celebrare San Valentino e valorizzare il territorio di Centobuchi e Monteprandone.

Data:

05 febbraio 2026

Immagine principale

Descrizione

Dopo il successo delle passate edizioni, torna anche quest’anno “Il Rifugio del Cuore”, l’iniziativa dedicata a San Valentino che unisce amore, arte e il piacere di riscoprire la scrittura a mano, coinvolgendo l’intero territorio di Centobuchi e Monteprandone.

L’evento, ideato dall’Associazione dei Commercianti e Artigiani “Centopercento” in collaborazione con l’Associazione culturale “Alchimie d’Arte”, si svolge con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione Comunale e propone un ricco calendario di appuntamenti culturali e commerciali.

In questi giorni l’atmosfera di San Valentino è già visibile in tutto il paese grazie agli allestimenti luminosi a forma di cuore installati in piazza dell’Aquila a Monteprandone, presso il Centro GiovArti e lungo viale De Gasperi a Centobuchi, voluti dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Centopercento.

Le iniziative prenderanno il via sabato 7 febbraio con un contest fotografico che coinvolgerà cinque luoghi simbolo del territorio: il Centro GiovArti, piazza dell’Aquila, il lavatoio comunale, la stazione ferroviaria e il Parco della Conoscenza. In ciascuna location saranno installate opere pittoriche che diventeranno scenari romantici dove scattare foto e selfie.
Le immagini potranno essere condivise sui social utilizzando l’hashtag #KISSeloscorda e taggando @associazionecentopercento su Facebook e Instagram per partecipare al concorso.

All’ingresso della Sala Esposizioni “Nazareno Luciani” del Centro GiovArti sarà inoltre collocata una cassetta della posta per il concorso letterario “Scriviamo l’Amore”. Chiunque potrà scrivere a mano una lettera, un pensiero o una poesia d’amore, indicando nome e numero di telefono, e imbucarla per partecipare. Gli elaborati saranno valutati da una giuria che decreterà i vincitori, mentre per il contest fotografico vincerà la foto che avrà ottenuto il maggior numero di “like”.

Il termine ultimo per partecipare a entrambi i concorsi è fissato per il 14 febbraio.

La manifestazione si concluderà domenica 15 febbraio alle ore 17, presso il Centro GiovArti, con l’evento curato da Alchimie d’Arte dal titolo “Lettere d’amore, letture del cuore”. Durante il pomeriggio saranno lette poesie, testi e lettere sul tema dell’amore e verranno proclamati i vincitori dei concorsi, con la consegna dei premi. Sarà inoltre possibile visitare una mostra d’arte con opere degli artisti Emidio Mozzoni, Carina Pieroni, Laura Nardinocchi e Tiziana Marchionni.

Per tutta la durata dell’iniziativa, centinaia di cuori rossi saranno esposti sulle vetrine dei negozi aderenti, segnalando attività dove trovare idee regalo, menù dedicati e servizi personalizzati per il giorno più romantico dell’anno.

Il programma completo, i regolamenti e i premi del contest fotografico e del concorso “Scriviamo l’Amore” sono disponibili sul sito web e sui canali social dell’Associazione Centopercento.

Sito web 

Facebook

Allegati

A cura di

Servizio Rapporti con il cittadino e ufficio stampa, cultura sport e tempo libero, turismo

Piazza dell'Aquila, 1, 63076 Monteprandone AP, Italia

URP: 0735710930
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (IAT): 0735710820
Email: urp@comune.monteprandone.ap.it
Email: turismo@comune.monteprandone.ap.it
Email: iat@comune.monteprandone.ap.it

Pagina aggiornata il 05/02/2026