Sabato 29 novembre, dalle 9:30, presso la sala consiliare di piazza dell’Aquila, nel Borgo Storico di Monteprandone si terrà la Giornata di studi curata dal Centro Studi San Giacomo della Marca e dalla Biblioteca Archivio Pinacoteca “San Giacomo della Marca” di Falconara Marittima sul tema “Pubblicare il Quaresimale di San Giacomo”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Monteprandone Sergio Loggi, del Consigliere Regionale Andrea Assenti, del Vicepresidente Banca del Piceno Romano Speca, del Vicepresidente del Centro Studi San Giacomo della Marca Fernando Ciarrocchi, del Ministro Provinciale Frati Minori delle Marche P. Simone Giampieri e del Guardiano del Santuario P. Marco Buccolini, ci saranno gli approfondimenti della figura e delle opere del Santo di esimi studiosi.
Questi gli interventi “Sicut stella matutina”: la predicazione di Giacomo alla scuola di Bernardino di Padre Lorenzo Turchi; “L’edizione del Quaresimale: aspetti e curiosità” di Francesco Nocco, Dalle traduzioni del Quaresimale “Il nome di Gesù. De nomine Iesu” di Anna Crescimbeni e “Sulle restituzioni. De restitutionibus” di Marco Carobbio; “Scoperte in miniatura. Rinascimento in punta di pennello: una nuova acquisizione per il corpus della miniatura marchigiana: il ms. 29 della Biblioteca storico-francescana e picena San Giacomo della Marca” di Alessandro Sarti.